L’avvalimento “rinforzato”

Il decreto legislativo n. 50/2016 ha innovato profondamente la previgente disciplina in tema di partecipazione alle procedure di affidamento delle imprese in crisi.

Mentre il d.lgs. n. 163/2006 prevedeva all’art. 38 l’esclusione delle imprese fallite alle procedure di affidamento dei contratti pubblici e ammetteva unicamente quelle in concordato con continuità aziendale, l’articolo 80, comma 5, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce che anche l’impresa fallita, purchè autorizzata dal giudice delegato, possa partecipare alle procedure di affidamento di appalti e concessioni, sia destinataria di subappalti ed esegua i contratti già sottoscritti (art. 110, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016).

Al comma 5 dell’art. 110 del d.lgs. n. 50/2016, è previsto che l’ANAC possa subordinare la partecipazione delle imprese fallite alle procedure di affidamento ad un avvalimento obbligatorio cosiddetto “rinforzato” attraverso il quale l’impresa ausiliaria “sana” si impegna, sia nei confronti della stazione appaltante che nei confronti dell’impresa concorrente, a mettere a disposizione le risorse per l’esecuzione del contratto e al successivo subentro, laddove l’impresa fallita non sia più in grado di eseguire l’appalto.

Le ipotesi in cui l’ANAC può intervenire sono due: una è l’irregolarità nel versamento delle retribuzioni e dei contributi previdenziali e assistenziali, contemplata direttamente dal legislatore, le altre sono rimesse ad apposite linee guida ANAC.

La bozza delle linee guida dell’Autorità, che stabiliscono le condizioni e i requisiti aggiuntivi delle imprese dichiarate fallite o ammesse al concordato ai fini della partecipazione alle gare pubbliche, è stata pubblicata lo scorso 29 febbraio e rimarrà in consultazione, al fine di recepire le osservazioni delle stazioni appaltanti e dagli operatori del settore, fino al prossimo 29 marzo.

Considerata la forte crisi che negli ultimi anni ha colpito le imprese di costruzioni nel nostro paese, l’innovazione normativa potrebbe rappresentare un utile strumento di ripresa.