Dalla Conferenza Unificata il via libera alle Linee Guida sulla DL

Col parere del 6 dicembre scorso la Conferenza Unificata ha finalmente dato il via libera allo Schema di Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di approvazione delle Linee Guida recanti le “Modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione dei contratti relativi a servizi e forniture”. Schema che il MIT aveva rimesso alla Conferenza Unificata lo scorso 15 settembre.

 Il parere, sebbene favorevole, è reso con alcune motivate raccomandazioni ed in particolare, la Conferenza Unificata:

a. ritenendo che in merito allo stato del sottosuolo il DL non possa fare attestazioni senza indagini specifiche, ha raccomandato di eliminare la lettera c) del comma 1 dell’art.6;

b. ritenendo che le modifiche proposte eliminino i riferimenti alle varianti e che, in particolare, non sia possibile un aumento della prestazione oltre il quinto d’obbligo perché in contrasto con le previsioni dell’art.106 del Codice 50, ha raccomandato di:

  • sostituire la rubrica dell’articolo 10 con la seguente “Modifiche e variazioni contrattuali”;
  • sostituire la parola “variazione” con la parola “modifica” all’art.10 comma 3;
  • eliminare il comma 5 dell’art.10.

c. richiamando le ragioni spiegate per l’art. 10 ha raccomandato che nell’art.25 comma 3 sia sostituta la parola “variazioni” con la parola “modifiche” e che sia eliminato il comma 5 del medesimo articolo.

Per il resto la bozza di Decreto rimane invariata rispetto all’ultima revisione del MIT. Non sembra che a questo punto sussistano ostacoli per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Coi tempi impiegati sino ad oggi e lo stato della legislatura vien però da chiedersi chi lo farà. Questo Ministro o il prossimo! ?

Allegato 1: Report seduta della Conferenza Unificata del 6.12.2017

Allegato 2: Raccomandazioni della Conferenza delle Regioni e delle Province